Il lavoro agile consente ai lavoratori di svolgere la propria attività professionale indipendentemente dalla localizzazione geografica, secondo i propri tempi e le proprie modalità.
Dal 22 al 26 maggio il Comune di Milano promuove la Settimana del Lavoro Agile: quest’anno l’iniziativa, a differenza delle scorse edizioni, si prolungherà per un’intera settimana con appuntamenti, workshop, tavole rotonde e incontri per sperimentare e conoscere questa innovativa modalità di lavoro.
Smart working, tra innovazione e conciliazione
Lo smart working costituisce un nuovo approccio all’organizzazione aziendale, in cui le esigenze individuali del lavoratore si coniugano con quelle dell’impresa. Il lavoratore infatti non è tenuto a recarsi in ufficio ma può svolgere le proprie attività nei luoghi e coi tempi che preferisce, con notevoli benefici sulla conciliazione tra vita professionale e personale.
Il lavoro agile quindi, se ben gestito, è una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive.
Responsabilizzazione e valutazione della performance
La principale barriera all’implementazione dello smart working ha a che fare con la cultura aziendale. E’ necessario destrutturare la cultura del presenzialismo favorendo invece una cultura della responsabilizzazione, che valuta il lavoratore per gli obiettivi raggiunti e per i risultati ottenuti, indipendentemente dal luogo e dalle ore di lavoro.
E a livello legislativo, a che punto siamo?
Il nuovo decreto approvato dal Parlamento in via definitiva il 10 maggio 2017 fornisce importanti indicazioni che consentono di superare molte delle incertezze del passato e di fornire maggiori tutele ai lavoratori.
Di seguito la nostra infografica che sintetizza lo stato dell’arte sul Lavoro Agile in Italia:
Per saperne di più, ecco una rassegna di nostri articoli che trattano il tema:
Il lavoro agile in Italia, di Adele Mapelli
Il bias del management by presence: se non ti vedo, non stai lavorando, di Massimo Lupi
Guarda anche:
Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano