I temi relativi alla Diversity, Equity & Inclusion (D.E.I.) sono da tempo dibattuti, ma non ancora estesamente applicati nel mondo aziendale.
La complessità delle tematiche richiede un approccio che affronti le diverse sfaccettature dell’inclusione, con la consapevolezza del rischio di banalizzazione e parzialità.
Partendo da questa visione del tema il team Wise Growth ha deciso, nel 2017, di aprire questo spazio come luogo di condivisione di idee, di sollecitazione all’apertura a differenti punti di vista, di contraddittorio relativamente a teorie e prassi di attuazione delle strategie di D.E.I.
Diversity Management non è solo una rivista online
Diversity Management è un prodotto editoriale di Wise Growth, scopri le nostre aree di sviluppo e i progetti che possiamo realizzare insieme.
I cambiamenti sociali che stiamo attraversando si intrecciano molto con i temi di Sostenibilità umana e di Diversity, Equity & Inclusion che come Wise Growth affrontiamo in azienda: le frontiere che via via si fanno più lasche per i consumi e più aspre per gli esseri umani; la tendenza all’invecchiamento della popolazione e la contemporanea diffusione della denatalità; le donne e le loro competenze che si affermano in ambiti sempre più ampi, svelando però contraddizioni non facili a comporsi; la disabilità che spesso sfida l’orientamento alla performance e alle prestazioni a tutti i costi dell’approccio contemporaneo. Le dinamiche generazionali che interessano molteplici aspetti del mondo del lavoro. Queste sono solo alcune delle tendenze che rendono necessario un cambiamento manageriale, oltre che culturale e sociale. Nuove competenze di inclusione, sostenibilità e apertura sono oggi indispensabili, ma ancora di più devono affinarsi per il futuro.
È risaputo: la diversità ci sfida a riflettere e a comprendere anche la nostra identità
Per costruire questo percorso di apprendimento individuale, organizzativo e sociale, è necessario armarsi di pazienza, approfondire con il contributo di molte discipline, osservare – con uno spirito critico ma costruttivo – ciò che fanno le altre persone e soprattutto ascoltare e ampliare i propri orizzonti, per trovare soluzioni nuove e più sostenibili.
Il contatto con la diversità ci offre l’occasione di riflettere anche si nostri valori e di comprendere quali parti delle molteplici sfaccettature che ci compongono costituiscono il nucleo centrale della nostra identità.
Su temi così complessi occorre il contributo di ogni persona e prospettiva: dal mondo accademico e della ricerca, dall’ambito aziendale e manageriale, da chi ha sviluppato – attraverso le esperienze più varie – punti di vista che possano arricchire la comprensione di questi fenomeni.
È per questo che abbiamo deciso di avviare questo progetto editoriale: uno spazio di riflessione stimolante che possa alimentare curiosità, domande e sguardi nuovi, superando gli stereotipi e le generalizzazioni.
Dal canto nostro, grazie a 15 anni di progetti di consulenza e formazione proprio su questi ambiti, faremo del nostro meglio per offrire spunti, condividere esperienze e buone prassi di inclusione. Affinché il mondo aziendale (e non solo!) diventi sempre più consapevolmente “plurale”.
M. Cristina Bombelli, Presidente di Wise Growth