Contributors

Cristina Bombelli

Fondatrice di Wise Growth, si è occupata di Diversity & Inclusion dagli anni ‘80.

È stata professoressa presso l’Università di Milano-Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi dove ha fondato il primo centro studi di ricerca sul tema. È stata visiting scholar presso l’Università di La Verne in California.
È pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. È stata presidente della fondazione “La Pelucca” onlus, dedicata ad anziani e disabili. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale, executive coach con Newfield e assessor con Hogan.

Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land. Diventare leader rimanendo donne, 2009; Management plurale. Diversità individuali e strategie organizzative, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, 2013; Generazioni in azienda, 2013; Amministrare con sapienza, la regola di San Benedetto e il management, 2017; La cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione, 2021; Unicità, 2024.

Redazione Diversity-Management.it

Ilaria Li Vigni

Avvocata penalista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e specializzata in diritto penale dell’economia, reati contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona e la famiglia. Consigliere dell’Ordine regionale dei Giornalisti. Consulente legale Consolato USA a Milano. Si occupa di tematiche di genere nell’avvocatura, coordinando corsi di formazione in materia di diritto antidiscriminatorio e pari opportunità e leadership presso le Istituzioni Forensi e le Università. Giornalista pubblicista e autrice di saggi.

Stefania Baucè

Laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano e Master in Marketing Management in Istud. Ha lavorato in ambito retail GDO dal 2000 al 2010 nel ruolo di senior buyer. Executive coach ICF ACC, diploma conseguito nel 2014 presso EEC Scuola Europea Coaching. Nel 2017 e 2018 ha frequentato a Barcellona alcuni corsi sul somatic coaching, organizzati da Strozzi Institute. 

Coordina l’area genitorialità e work-life integration occupandosi della progettazione e della docenza di percorsi formativi su questi temi. I suoi principali ambiti di interesse riguardano le tematiche di genere, la gestione del rientro dalla maternità in azienda e gli strumenti che possono agevolare una migliore conciliazione tra vita privata e lavorativa. Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016. Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

Emanuele Serrelli

Dottore di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione con numerose esperienze internazionali, insegna pedagogia presso la Facoltà di Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora anche con la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples, con il CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, e con i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Media Education.

In Wise Growth coordina l’area Disabilità e Caregiving e sviluppa progetti nell’ambito del disability management, esperienze formative e ricerche focalizzate sulla movimentazione di stereotipi, pregiudizi e “visioni tunnel” per la facilitazione del lavoro in contesti plurali. È autore di molte pubblicazioni (tra le più recenti La cultura del rispetto: oltre l’inclusione, con M.C. Bombelli, Guerini 2021; L’altro educatore: verso le competenze di secondo livello, con L. Cadei, D. Simeone e L. Abeni, Scholé 2022; e Migrant Meanings: The Roles of Metaphor in Education, Pensa Multimedia 2022) 

Luca Marconi

All’interno del mondo delle Risorse Umane, si occupa di Diversità e Inclusione, in particolare di Age Management. Inoltre, si interessa alla valorizzazione professionale delle Persone Altamente Sensibili (PAS).
La sua instancabile curiosità intellettuale lo ha fatto appassionare al tema della comunicazione, in tutte le forme: da quella visiva fino a quella professionale, passando per le arti figurative, il cinema e la televisione.
Ha conseguito una laurea in Lettere Moderne, una in Scienze Politiche e un master in Gestione delle Risorse Umane. E’ iscritto all’albo pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e alla SIAE. Vive e lavora a Milano.

Bianca Iula

Bianca Iula è programmatrice web di siti di e-commerce.
Donna transgender, è divulgatrice di tematiche trans negli ambiti del mondo del lavoro, del diversity management, del settore medico scientifico e della medicina di genere.
Nel suo blog ”Simiula” racconta la sua transizione.

Alessia Alò

Laurea in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Coordina l’area comunicazione, digital & social media di Wise Growth e dirige la rivista online Diversity-Management.it sui temi dell’inclusione e della pluralità; è docente in percorsi di consulenza e formazione in ambito DEI (Diversity, Equity & Inclusion), in particolare con focus sul linguaggio inclusivo, la comunicazione, la mental health e l’age management.
Da anni collabora con realtà no-profit che offrono supporto psicologico a famiglie, coppie, adulti e minori in situazioni di fragilità.
È appassionata di nuove tecnologie, games, grafica e comunicazione digitale.
È contributor nei volumi “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021 e “L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo” di Nacamulli C. N, Lazazzara A., Egea 2023.

Lucilla Bottecchia

Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, psicoterapeuta. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi.

È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha conseguito entrambi i diplomi Somatic Coaching (Leadership in Action) di Strozzi Institute. Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. È stata anche docente a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano.

In Wise Growth coordina l’area genere e sviluppa progetti volti a promuovere una leadership inclusiva e sostenibile, a favorire la gender equity e a valorizzare le sinergie fra donne e uomini in azienda. Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext, 2016. Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

Alessia Rustichelli

Classe 1997, laurea in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, media educator, consulente pedagogica 2.0 e Instructional Designer presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Professionista esperta nei processi e nei linguaggi di apprendimento, nell’ambito comunicativo (ICT e Web 2.0) e formativo, in relazione a diverse strategie da impiegare con differenti target di riferimento.
A inizio carriera, ha già svolto diverse esperienze professionali: ha supportato la redazione di Rai Ragazzi di Torino come tirocinante, ha svolto la figura di formatrice digitale presso il Comune di Milano come stagista; è stata docente della scuola primaria di primo grado e tutor di supporto a livello didattico per adolescenti presso un istituto privato.
Appassionata di tematiche come le parità di genere, l’inclusività e il benessere della persona; ma anche di sport (corsa e calcio), arte (in particolare l’Impressionismo), cucina e della Walt Disney (area su cui ha realizzato entrambe le sue tesi). Fa parte dell’associazione di volontariato dei Leo Club come semplice socia, svolgendo services di supporto al territorio.
Infine, sognatrice ad occhi aperti, punta a unire le sue passioni alla propria professione. La sua mission? Diffondere la Media Education in Italia.

Bianca Campagnolo

Nata a Milano nel 1991, ha una laurea magistrale in Lettere Moderne conseguita all'Università degli Studi di Milano, con specializzazione in Linguistica dei Media. Dopo la laurea ha conseguito il Master MIMEC in Marketing e Comunicazione presso l'Università Bocconi. Scrive per testate online che si occupano di teatro, arte e cultura;  dal 2015 collabora con il magazine TeatriOnline. Esperta di SEO, Web Editing, Digital Copywriting e Social Media Planning, è Digital Communication Consultant in Wise Growth e libera professionista nell'ambito del Marketing e della Comunicazione Digitale. Ha collaborato come tutor presso l'ospedale Fatebenefratelli, occupandosi dell'ascolto di adolescenti in condizioni di difficoltà.
È appassionata di letteratura, arte e teatro. I suoi interessi spaziano dalle tematiche ambientali a quelle relative all'universo femminile e all'inclusione delle culture diverse.

Laura Girelli

Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, infine Scuola di Post-Specializzazione in Psicoanalisi della Coppia.   Psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale, socia SIPRe, Società Italiana Psicoanalisi della Relazione. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. 

In Wise Growth coordina l’area Human Sustainability e Mental Health e sviluppa progetti legati all’equilibrio tra vita privata, lavoro e salute psicologica, allo sviluppo e al mantenimento di un clima di psychological safety e alla promozione di un cultura organizzativa sana e rispettosa. È autrice di numerosi articoli e libri, tra cui curatrice con A. Mapelli  di "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini Next, 2016. Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

Alessandra Lazazzara

Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e HRM presso l’Università di Milano.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sviluppo Organizzativo presso l’Università di Milano-Bicocca dopo un visiting period presso The Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI) in Olanda. Si occupa di D&I Diagnostic (analisi di clima, mappatura della workforce, internal labour force analysis, benchmarking, etc.) e dei percorsi di formazione e sviluppo professionale.
Le sue aree di intervento riguardano l’age management, l’empowerment e la leadership al femminile. É autrice di pubblicazioni scientifiche nel campo della formazione e gestione delle risorse umane ed è membro dei comitati editoriali di The International Journal of Human Resource Management, Industrial and Commercial Training, SN Business & Economics, Baltic Journal of Management, Prospettive in Organizzazione. È inoltre membro del consiglio direttivo di ASSIOA-Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale e Vice President di ItAIS – Italian Chapter of the Association for Information Systems.

Patrizia Aroldi

Laurea in Fisica e ricercatrice scientifica all’Euratom di Ispra. Dopo un quadriennio di formazione in Medicina Psicosomatica riceve la Cattedra di Drammaturgia e Danza-terapia presso l’Università di Lugano.
Attrice di teatro contemporaneo nello spettacolo “Cinema Cielo” di Danio Manfredini, autrice e interprete di “Giduglia” e di “Un mito di donna”, una conferenza-spettacolo sull’identità femminile con Laura Girelli.

Specialista in Psicologia del corpo, Somatic Coaching e Public Speaking, attualmente vive e lavora a Milano dove conduce seminari e incontri individuali sulla comunicazione, sul linguaggio del corpo e sul Teatro interno al fine di dare voce e portare sulla scena della vita le qualità individuali che identificano e permettono la potenza dell’essere.

Mario Moisio

Mario Moisio è laureato in ingegneria chimica, ha lavorato in grandi multinazionali dove si è anche occupato di diversity. Ha pubblicato recentemente Le Nuove Famiglie – Diritti, doveri, laicità, modernità per Prospettiva Editrice; collabora con la rivista femminista Marea.

Massimo Lupi

Attualmente professore a contratto di Organizational Development and Change presso l’Università di Milano Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e Adjunt professor of Organizational Behavior at MIP Graduate business school Politecnico of Milano.
Laureato in Psicologia ad Indirizzo del Lavoro e Organizzazioni presso l’Università di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia ha maturato esperienze come responsabile formazione, selezione e sviluppo in Beirsdorf Italia, è stato responsabile europeo formazione e sviluppo in Sony Europa a Berlino e responsabile a livello mondiale dei progetti nell’area Talent Management in Microsoft Corporation a Redmond (Seattle – Stati Uniti).

Dal 2010 è consulente di diverse realtà imprenditoriali, occupandosi soprattutto di formazione in area leadership, gestione risorse umane e progetti nell’area del Talent Management, Diversity Management. E’ certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale.

Elisabetta Fulli

È consulente HR, trainer e coach. Da più di 25 anni si occupa di formazione, valutazione e sviluppo. È laureata in antropologia culturale, con un master in counseling e sviluppo organizzativo, orientamento psico-sociale. Ha coniugato il lavoro nelle organizzazioni, a supporto degli individui e dei team, con la passione per la psicoanalisi e la sociologia. Dopo un’esperienza come Responsabile dei Servizi di Marketing in una multinazionale informatica, ha lavorato per 15 anni come Senior Consultant nell’ambito HR di una grande Società di Consulenza. Dal 2007 è consulente free-lance. Ha maturato una solida esperienza nella progettazione ed erogazione di attività formative e coaching e nella realizzazione di interventi di Assessment/ Development Center. Come trainer si è occupata di people management e leadership, soft skills, empowerment e leadership femminile, diversity. Come coach ha condotto percorsi individuali e di team coaching. Come assessor si è occupata di valutazione di posizioni manageriali e di recruiting di professional e manager. Nata a Roma, dal 1987 vive e lavora a Milano, ha 3 figli. Ha una passione per le narrazioni di storie personali: la letteratura, soprattutto femminile, la psicoanalisi, il cinema e l’arte moderna e contemporanea.

Roberta Milani

Dopo la Laurea in Filosofia ha maturato le prime esperienze in progetti di assessment e sviluppo organizzativo lavorando anche per la Banca Mondiale in Cina e in paesi est europei, sviluppando competenze specifiche legate alla multiculturalità e all’empowerment individuale.Ritornata in Italia ha continuato a lavorare in progetti di Talent Management e Diversity&Inclusion per banche e realtà finanziarie internazionali seguendo in particolare interventi su temi di genere, disabilità e active ageing. In parallelo ha approfondito la sua formazione con Master e corsi di specializzazione su tecniche di assessment, sviluppo del potenziale e bilancio di competenze: suo focus di interesse sono le specificità dell’apprendere da adulti e dei processi di motivazione e di orientamento che caratterizzano la vita professionale nelle sue diverse fasi. Ha conseguito poi la Laurea in Psicologia e collabora con Università in progetti di ricerca su temi di talent development e multiculturalità.

Michele Rabaiotti

Laurea in Scienze dell’Educazione a indirizzo “Esperto in Processi Formativi”, presso l’Università Cattolica di Milano.
Ha conseguito il Master biennale in Social Work presso la Boston University in Massachusetts.
Ha lavorato come formatore e consulente, soprattutto in ambito manageriale, per aziende nazionali ed internazionali. È inoltre attivo nel non profit, in particolare nel coordinamento di progetti di coesione sociale e nella direzione di una Fondazione che raggruppa sette consultori familiari di Milano. È certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale e ha collaborato come Italian Country Specialist con Aperian Global, società statunitense che si occupa di training culturale per manager che lavorano all’estero. 

È collaboratore esterno dell'Università Statale di Milano dove conduce due seminari all'interno del corso di Management delle Organizzazioni e del Lavoro sulla progettazione in ambito DEI e sul lavoro con i gruppi. 
È Partner Wise Growth dove coordina l’area Generazioni e Age management occupandosi di progetti progetti trasversali alle specifiche esigenze generazionali della popolazione aziendale.
Ha collaborato alla ricerca di Wise Growth sulla convivenza generazionale nelle aziende (M.C. Bombelli, “Generazioni in azienda. Se gioventù sapesse, se vecchiaia potesse”, Guerini e Associati, 2013)
È contributor nel volume “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di M.C.Bombelli e E.Serrelli, GueriniNext 2021 e nel volume "L’ecosistema della formazione" (a cura di R.Nacamulli e A.Lazazzara), Egea, 2019.

Erminia Belli

Laureata in Giurisprudenza, ha un diploma in Economia del Lavoro presso l’Università di Leiden, in Olanda, dove ha abitato alcuni anni. Ha una vasta esperienza in tematiche HR, maturata come responsabile a livello italiano e europeo di grandi multinazionali in settori diversi- dal manifatturiero all’hotellerie, dal Consumer alla Distribuzione- con particolare riferimento al Talent Management, allo sviluppo organizzativo, a merge & acquisition. Da sempre nutre interesse per i temi del Diversity Management. Da molti anni impegnata nel no profit, fa parte del Consiglio Direttivo del C.A.DO.M di Monza, un centro aiuto contro la violenza domestica che opera sul territorio di Monza e Brianza dal 1994. Il Centro offre colloqui di accoglienza a donne in situazione di maltrattamento domestico, supporto legale e psicologico, nonché svolge attività di prevenzione nelle scuole e formazione per operatori sociali, sanitari e giudiziari.

Alessandro Redaelli

Nato a Desio nel 1984, si è laureato in Scienze dell’Educazione con indirizzo Interculturale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, indirizzo “Formazione nelle Organizzazioni”, presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il titolo di counsellor professionista presso lo IACP di Milano, dove ha anche ottenuto il certificato di formatore Gordon. Iscritto alla scuola di coaching Life Coach Italy.

Lavora come formatore e consulente per diversi enti e associazioni del territorio, occupandosi di progettazione e gestione dei percorsi sia per giovani che per adulti. Collabora con il consultorio di Rho e con la fondazione Edith Stein-Onlus nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi all’interno delle scuole.

Valentina Donini - Team Redooc

Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale innovativa dedicata alle materie STEM, a partire dalla matematica. Il nostro obiettivo è convincere tutti gli italiani che "nessuno nasce negato per la matematica" e che "la matematica è uno sport, alla portata di tutti"!

Maria Rosa Molino

Maria Rosa Molino, nata a Torino, 53 anni fa, vive a Milano, è sposata e ha due figli. Avvocato, opera da oltre 30 anni nel settore bancario e finanziario. Dopo aver svolto attività di assistenza e consulenza legale presso importanti banche nazionali e internazionali, da oltre 8 anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell'ambito della funzione Compliance, che rappresenta, per lei, il completamento della sua formazione professionale. Nel suo percorso personale e professionale ha avuto la fortuna di collaborare con tante donne leader e manager, che hanno fortemente ispirato (ed ispirano) la sua attività ed il suo impegno.

Ilenia Bua

Ilenia Bua, ha un dottorato di ricerca in Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto un visiting presso la città di Reims (FR). Dal 2021 è consulente organizzativa, privilegiando tematiche quali: cambiamento organizzativo e DEI (con focus sulle generazioni).
Collabora con il Corso di Laurea in “Comunicazione Interculturale” e il Corso di Laurea Magistrale in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Annalisa Viola

"Il bene genera bene" è il mio modus operandi e approccio alla vita. Da sempre appassionata di Formazione e Risorse Umane decido di specializzarmi nell'Educazione e Orientamento degli adulti, sviluppo dei processi formativi e gestione delle Risorse Umane. Esperienza decennale nell'inserimento lavorativo L.68 e delle Politiche Attive del Lavoro. Collaboro con il Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Bs e Mi per progetti di Ricerca e Formazione, come Tutor di tirocinio di Scienze della Formazione Lt e Coordinatrice attività di Tirocinio Lm e Cultore della materia in Educazione degli Adulti e Pedagogia della Persona e della famiglia. Consulente e responsabile della progettazione pedagogica e orientamento presso il Convitto Vescovile San Giorgio di Brescia. Consulente formatrice presso Farco Group e Wise Growth. Ballerina per passione e Scout per sempre.

Elena Acampora

Classe 1998, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, proseguendo poi nel percorso di specializzazione in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano.
Appassionata di musica fin da bambina, ha svolto un percorso di studi multidisciplinare che le ha permesso di applicare un approccio comunicativo ed economico alle discipline artistiche, culturali e dello spettacolo, alimentando nel tempo un forte interesse per la comunicazione, lo sviluppo, l'innovazione e la ricerca nel settore dell'entertainment.

Renata Duretti

Ha maturato una solida esperienza ventennale in funzioni manageriali soprattutto in ambito retail e industriale.
Ha iniziato la sua carriera nell’area controllo di gestione presso Martini & Rossi per poi intraprendere un percorso più orientato a ruoli gestionali, prima come direttore punto vendita in IKEA Italia e successivamente assumendo la responsabilità a livello nazionale delle funzioni Logistica e Customer Relation. Negli ultimi 5 anni ha infine ricoperto il ruolo di HR Director per l’Italia.

In parallelo ha contribuito attivamente allo sviluppo di progetti internazionali in ambito diversity & inclusion, tematica verso la quale ha spiccato interesse e competenza.
È laureata in Economia e Commercio all’Università di Torino. Dal 2012 è coach presso la coachutbildning.se (ICF Fundamentals) ed è stata per 5 anni Board Member di Valore D, associazione impegnata per lo sviluppo della leadership al femminile.
Nel 2019 si è certificata come Scrum Master Alliance per supportare tale metodologia nelle organizzazioni agili.
È contributor nel volume “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

Jessica Cucco

Laureata in Lingua e Letteratura Greca presso L’Università Statale di Milano; Diplomata presso la Scuola Europea di Coaching, EEC Italia – Programma di Executive Coaching certificato dalla International Coach Federation ICF. Practitioner NLP conseguito con il corso di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica. Da 20 anni impegnata nel campo della Formazione Manageriale e dello Sviluppo Organizzativo, ha gestito numerosi progetti formativi in qualità di Trainer specialista in “Soft Skills Developement”. Negli ultimi 5 anni ha vissuto a Dubai (EAU) e a Seoul (South Korea), dove ha seguito ed erogato interventi formativi su temi legati alla “Cultural diversity”. Attualmente collabora con diverse realtà nazionali e internazionali, Università ed Enti Formativi come International Team Facilitator ed Executive Coach.

Michela De Marchi

Laureata in Psicologia a indirizzo clinico presso l’Università degli studi di Padova, è psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzata presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano. Master in Terapia della Coppia a indirizzo relazionale presso la Scuola Sistemica Mara Selvini di Milano.
Ha una formazione specifica in Psiconcologia effettuata presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e ha conseguito la certificazione Livello 1 in Psicoterapia Sensomotoria. Si è specializzata in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha lavorato per 20 anni in contesti multinazionali, occupandosi di ricerche quantitative sul consumatore in differenti mercati (FMCG, Media, Luxury, Finance).
Attualmente affianca all’attività clinica quella di consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità sui temi della genitorialità (adolescenza, rientro dalla maternità) e del femminile.
Con il patrocinio del Comune di Monza, dal 2018 tiene un ciclo di serate aperte al pubblico su genitorialità e adolescenza.

Adele Mapelli e Simonetta Fedrizzi

Adele Mapelli
Dopo un Master in SDA Bocconi School of Management, è stata per quindici anni Professor di SDA Bocconi e coordinatrice dell’Osservatorio Diversity Management dal 2008 al 2013. Oggi si occupa di consulenza HR per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e di formazione sui temi del comportamento organizzativo e della diversity&inclusion. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi legati alla gestione e alla valorizzazione della diversità nelle organizzazioni: con L. Girelli ha scritto “Genitori al lavoro. L’arte di integrare figli, lavoro, vita”, Guerini, 2016; con S. Cuomo ha pubblicato “Engagement e carriera: il peso dell’età”, Egea, 2014; “La flessibilità paga. Perché misurare i risultati e non il tempo”, Egea, 2012; “Un posto in CDA. Costruire valore attraverso la diversità di genere”, Egea, 2012; “Maternità, quanto ci costi? Una analisi estensiva nelle imprese italiane”, Guerini, 2009; “Diversity Management. Gestire e valorizzare le differenze individuali nell’organizzazione che cambia”, Guerini, 2007.

Simonetta Fedrizzi
Dopo la laurea in Giurisprudenza e il diploma di Master in "Politiche di genere nel mercato del lavoro" conseguiti presso l’Università degli studi di Trento dal 2007 è project manager presso la Cooperazione Trentina riguardo attività di ricerca, formazione, empowerment femminile e di azioni positive per il raggiungimento di obiettivi di parità di genere. Oltre ad attività di consulenza alle imprese cooperative per l'implementazione di strumenti a sostegno di modelli organizzativi di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, di valorizzazione delle differenze e di comunicazione inclusiva, svolge attività di docenza. Ha curato alcune pubblicazioni sul tema. Dal 2010 ricopre la carica di Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento ed è componente di numerosi tavoli di lavoro tecnici/istituzionali sia locali che nazionali.

Sergio Blancafort

Executive e Life Coach certificato CTI (Coaches Training Institute). Negli ultimi cinque anni ha supportato dirigenti, atleti, musicisti e diversi tipi di persone nella gestione del cambiamento e nello sviluppo di nuove competenze; ha collaborato con istituzioni come La Caixa’s Social Action e le Forze Armate attraverso percorsi di self-management e sviluppo personale basati sulla leadership e sull'integrazione dei gruppi. Prima di diventare Coach e Facilitatore, ha studiato Filologia e Stage Arts presso l'Università di Barcellona e l'Institut del Teatre. Master in Commercial Management presso l'EADA business school. Ha lavorato come imprenditore, curatore di Arte Primitiva e direttore commerciale in diversi tipi di organizzazioni sia in Spagna che all'estero. Attualmente è Operations Manager di Arise Culture & People e studente presso l'ORSC

Ainhoa Campo

Di origini spagnole ha lavorato in ambienti molto diversi: piccole imprese, aziende internazionali, uffici governativi e attività locali. Ha studiato Economia e Commercio, poi si è trasferita in Francia e si è laureata in Mercati Internazionali. Ha un master in Hotel and Restaurant Management e una laurea in Psicologia Clinica. E' coach certificata ICF presso la Newfield Network School.

Laura Girelli e Adele Mapelli

Laura Girelli
Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, è psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, alla gestione della genitorialità e all’interculturalità. È relatrice a convegni in ambito psicologico, di marketing e organizzazione. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. È autrice di numerosi articoli e libri, con A. Mapelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", GueriniNext, 2016. Coautrice con Piero Coppo di “Schiudere Soglie” Hoepli 2014.

Adele Mapelli
Dopo un Master in SDA Bocconi School of Management, è stata per quindici anni Professor di SDA Bocconi e coordinatrice dell’Osservatorio Diversity Management dal 2008 al 2013. Oggi si occupa di consulenza HR per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e di formazione sui temi del comportamento organizzativo e della diversity&inclusion. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi legati alla gestione e alla valorizzazione della diversità nelle organizzazioni: con L. Girelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini, 2016; con S. Cuomo ha pubblicato "Engagement e carriera: il peso dell’età", Egea, 2014; "La flessibilità paga. Perché misurare i risultati e non il tempo", Egea, 2012; "Un posto in CDA. Costruire valore attraverso la diversità di genere", Egea, 2012; "Maternità, quanto ci costi? Una analisi estensiva nelle imprese italiane", Guerini, 2009; "Diversity Management. Gestire e valorizzare le differenze individuali nell’organizzazione che cambia", Guerini, 2007.

Camilla Gaiaschi

Ricercatrice Marie Curie presso l’Università di Losanna e docente di Pari Opportunità e Carriere Scientifiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Sociologa, i suoi interessi di ricerca vertono sulle disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro e nelle professioni, in particolari scientifiche, sulle politiche di conciliazione vita-lavoro e sul genere nella scienza.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche italiane e internazionali e dal 2018 collabora con Wise Growth sulle tematiche del femminile e dei bias di genere. Giornalista professionista, ha collaborato con diverse testate nazionali.

È contributor nel volume “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

Michele Rabaiotti e Gabriele Persichilli

Michele Rabaiotti - Senior consultant e docente di Wise Growth
Gabriele Persichilli - Global Product Line Manager

Sonia Malaspina

HR Director Mellin S.p.A. e HR Business Services Director Danone Italia e Grecia. Milanese, classe 1970, ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere moderne nell’anno 1996 presso l’Università Cattolica di Milano e il Master in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi nel 2000. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito Risorse Umane come parte del Comitato Esecutivo in differenti contesti multinazionali con sede in Italia e operanti in veri settori (telco, IT, food): Lucent Technologies, Dell, Kellogg e Mellin, che rappresenta in Italia la divisione Early Life Nutrition di Danone. Dal 2016 in aggiunta al ruolo di Direttore Risore Umane di Mellin è stata nominata HR Business Services Director del Cluster Italia e Grecia Danone. E’ responsabile di tutte le attività di Selezione, Sviluppo, Compensation, Amministrazione, Formazione delle sei Business Unit del cluster Italia e Grecia del Gruppo Danone che conta circa 700 persone.

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 50 anni interviene a 360° sulla sclerosi multipla (SM) e da qualche anno si occupa anche delle patologie ad essa correlate. Attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e opera per l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché esse siano pienamente partecipi e autonome. La mission a cui le azioni di AISM puntano è “Un mondo libero dalla SM”. Per far sì che tutto questo sia possibile, AISM basa il suo agire su tre colonne portanti: Persone, ricerche e diritti. Per AISM è fondamentale il continuo e capillare lavoro di informazione, sensibilizzazione e cultura sulla malattia, che nasce dall’ascolto diretto e costante dei bisogni delle persone con SM e favorisce la consapevolezza e l’adesione alla causa associativa da parte di una comunità sempre più ampia.

Chiara Burberi

Nata, cresciuta e maleducata a Milano dal 1967.
Ognuno conosce una Chiara diversa. Oggi Presidente di redooc.com, la piattaforma online di education dedicata alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che ripensa il modo di imparare (e insegnare) le materie scientifiche, a partire dalla matematica.

Monia Dardi

Laurea in Scienze Politiche - Sociologia e Master in Diritti umani - intervento umanitario (Università di Bologna) e master in Women’s studies all’IFU di Hannover (Germania). Counselor e dal 2002 Project Manager per Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. Ad oggi, Responsabile Progetti Internazionali e coordinamento scientifico. Si occupa di iniziative di Corporate Social Responsibility, Vocational Guidance and Career Counseling, progetti di inclusione lavorativa con la partnership pubblico-privato e sensibilizzazioni nelle aziende sui temi della diversity&inclusion.

Fabio Galluccio

Responsabile People Caring di TIM e Diversity Manager

Nest Consulting

Nest Consulting è una società di consulenza internazionale, con base a Londra e clienti in Europa e Nord America, specializzata nell’introduzione e adozione di pratiche di lavoro “Lean Agile” nei team e nelle intere organizzazioni. L’obiettivo generale dei nostri clienti è il miglioramento del livello di agilità di business. L’impatto di questa variabile si misura tipicamente in una maggiore qualità del prodotto o servizio, una più alta soddisfazione finale dei clienti, più elevati livelli di innovazione, riduzione del “time to market” per nuovi prodotti e servizi e maggiori “engagement” e soddisfazione sul lavoro da parte delle persone che lavorano in azienda. Da quasi due anni NEST Consulting collabora con Wise Growth per supportare l’implementazione di iniziative di DEI.

Fjorela Arapi

Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale, è laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo.
Si è occupata di HR e formazione per alcune realtà commerciali e sanitarie. Ha collaborato per diversi anni con la Croce Rossa Italiana nell’ambito della gestione dei flussi migratori e della multiculturalità, sviluppando progetti di promozione della salute psicologica e di integrazione socio-culturale.

In Wise Growth si occupa della gestione amministrativa e collabora nella redazione della rivista online Diversity-Management.it. È co-docente in percorsi di formazione sui temi della diversity & inclusion in azienda, nello specifico con focus sulle generazioni. Collabora con associazioni di volontariato in ambito socio-sanitario. È appassionata di musica e viaggi.

Stefania Baucè Lucilla Bottecchia

Stefania Baucè
Laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano e Master in Marketing Management in Istud. Ha lavorato in ambito retail GDO dal 2000 al 2010 nel ruolo di senior buyer. Dal 2011 è senior consultant di Wise Growth: si occupa della progettazione di percorsi formativi sui temi della diversity & inclusion, ed è docente nei corsi di empowerment femminile. I principali ambiti di interesse riguardano i progetti legati alla gestione del rientro dalla maternità in azienda e all’implementazione di strumenti per favorire una miglior conciliazione vita privata/vita lavorativa. E’ executive coach ICF ACC, diploma conseguito nel 2014 presso EEC Scuola Europea Coaching. Coautrice di ”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Lucilla Bottecchia
Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, psicoterapeuta segue l'approccio centrato sulla persona di Carl Roger. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E' stata anche docente presso il Dipartimento di Marketing dell'università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano. Coautrice di .”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Marco Leporati

Nato ad Arona (NO) nel 1956, è attualmente Managing Director della Savino Del Bene Cina dove vent’anni fa ha aperto il primo ufficio di rappresentanza.
Laureato in Giurisprudenza nel 1980 presso l’Università Statale di Milano, inizia il proprio percorso professionale nella Società Pneumatici Pirelli alla Direzione del Personale. Dopo qualche anno, al fine di avere un’esperienza in una multinazionale straniera, entra in Burn& Philp, società australiana nel settore alimentare e farmaceutico. Ed è proprio con questa società che incomincia a creare i contatti con il mondo cinese. L’esperienza successiva è stata a Pechino in Saima Avandero, allora leader in Italia nel settore della logistica e dei trasporti per approdare poi in Savino Del Bene a Shanghai nell’anno 2000.
Sin dai primi anni è stato membro delle Associazioni industriali di categoria in Italia ed in Cina nelle Camere di Commercio Italiana, Europea ed Americana. Ha collaborato alla redazione di articoli sul Sole 24 ore e dal febbraio 2019 scrive settimanalmente sul sito online di Class Editore relativamente a tematiche afferenti la Cina per le quali ha partecipato spesso a seminari ed incontri in qualità di speaker.

Cristina Bombelli e Lucilla Bottecchia

Cristina Bombelli:
È fondatrice e presidente di Wise Growth. È stata professore presso l’Università di Milano Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Ha fondato, presso la SDA Bocconi, il laboratorio Armonia, un centro di ricerca sul diversity management sostenuto da un network di imprese. È stata visiting scholar presso l’Università di La Verne, California. È pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. È stata presidente per alcuni anni della fondazione “La Pelucca” onlus di Sesto San Giovanni. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale ed executive coach con Newfield. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land, diventare leader rimanendo donne, Guerini & Assocati, 2009; Management plurale, diversità individuali e strategie organizzativa, ETAS, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, Guerini & Associati, 2013; Generazioni in azienda, Guerini & associati, 2013; Amministrare con sapienza, la regola di San Benedetto e il management, GueriniNEXT, 2017.

Lucilla Bottecchia:
Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, psicoterapeuta segue l'approccio centrato sulla persona di Carl Roger. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E' stata anche docente presso il Dipartimento di Marketing dell'università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano. Coautrice di .”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Paola Vezzaro

Head of HR, Communications e CSR dell'area Asia Pacifico per Engie. Laurea in Business Administration presso l'Università Bocconi e seconda laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Milano. Ha oltre 20 anni di esperienza nel campo HR, organizzazione e customer management. È entrata in Engie nel 2011 come Head of HR and Organization Italia, a giugno del 2014 si trasferisce a Bangkok. Prima di Engie, per più di 5 anni, è stata responsabile HR di Barclays e ha avuto una carriera internazionale in Xerox, ricoprendo posizioni di senior management in Customer Service, Finance e HR sia in Italia che in Europa.

Francesca Devescovi

E’ Responsabile D&I e Welfare in Valore D, la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Ha iniziato la sua carriera in Xerox e poi in Vodafone in ruoli di crescente responsabilità nell’area Risorse Umane. E’ laureata con lode in Filosofia alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Management in SDA Bocconi. Svolge attività di volontariato come Mentor per giovani ragazzi ed è stata membro del consiglio direttivo della Casa delle Donne di Milano. Scrive per la 27esima Ora. Twitter: @FraDevescovi

Cooperativa Il Portico

Il Portico è una Cooperativa Sociale fondata nel 1984 da un gruppo di operatori e di utenti dell’Unità di Psichiatria di Rho per dare una risposta reale al bisogno di lavoro e di graduale ma effettivo reinserimento nella vita sociale dei portatori di disagio psichico e dei soggetti a rischio di emarginazione.

Maria Cecilia Santarsiero

Fondatrice e Amministratore Unico di Studio Santarsiero. Psicologa e psicoterapeuta, ha un’esperienza più che trentennale nel campo della formazione e della consulenza manageriale. E’ esperta in interventi di coaching individuale e di gruppo.

Daniele Gazzorelli

45 anni, di cui più della metà trascorsi a lavorare nel terzo settore.
Responsabile commerciale di diverse cooperative sociali e consorzi bresciani, nel 2013 si unisce a professionisti provenienti sia dal mondo profit che dal non profit e fonda RJ45 di cui ancora oggi è presidente.
Dal 2015 diventa inoltre area manager e consigliere di amministrazione di Ethos SPA, azienda di servizi di backoffice e data-entry in outsourcing.

Paolo Ferliga

Psicoterapeuta di formazione junghiana, ha insegnato Filosofia e Storia presso il Liceo classico Arnaldo di Brescia e Psicologia dell’educazione all’Università Bicocca di Milano. Fa parte dello Zollikon Experience Related Sandplay Study Group (Zurigo), condotto da Martin Kalff. Nel 2014 ha fondato Campo Maschile, gruppo di ricerca-azione sull'identità maschile, che si riunisce a Brescia. A livello teorico si occupa di: identità personale e condizionamento sociale, identità di genere, ruolo dei genitori, e in particolare del padre, nella psiche individuale e collettiva, significato e funzione del senso di colpa, rapporto tra psicologia del profondo e religione, effetti psicologici delle nuove tecnologie riproduttive, forme di dipendenza e patologie tipiche della società contemporanea. Ha pubblicato: Il segno del padre (Moretti&Vitali), Attraverso il senso di colpa (San Paolo), Psicologia e Società (con Elena Bianchetti, Ed. La Scuola), Curare l'anima (con Claudio Risé, Ed. La Scuola), Fecondazione eterologa: il corpo come luogo simbolico dell'origine (Anthropologica. Annuario di studi filosofici 2016). Ha curato la pubblicazione di Martin Kalff, Ascoltando il corpo. Nuove vie per il Gioco della sabbia, Moretti&Vitali, Bergamo 2018. Per l’elenco completo delle pubblicazioni vedi www.paoloferliga.it.

Francesca Stefanini

Consulente senior, collabora con Wise Growth forte del suo background di business: per 15 anni ha ricoperto infatti ruoli executive nella funzione HR di gruppi multinazionali, guidando fasi di trasformazione organizzativa e di processo, sia con responsabilità operative in Italia, che in incarichi Corporate all’estero. Precedente all’esperienza HR e altrettanto significativa è l’esperienza che l’ha portata a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing e Direttore Trade & Marketing Services in aziende leader nel FMCG. Counselor diplomata, con indirizzo in Analisi Transazionale, è convinta che il counseling rappresenti uno strumento efficace nella valorizzazione di capacità e risorse individuali, e per questo una proficua leva di empowerment femminile tanto nella relazioni personali che professionali.

Daniele Regolo

Sordo dalla primissima infanzia, Daniele Regolo, 43 anni di Civitanova Marche, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Macerata nel 1996. I successivi quindici anni lo vedono passare da un lavoro all’altro, in un insieme di esperienze poco organiche e difficilmente spendibili sul mercato. La sua disabilità rappresenta infatti un ostacolo troppo grande per i potenziali datori di lavoro. Successivamente, in seguito ad un concorso pubblico riservato alle categorie protette, viene assunto come dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato in un’azienda sanitaria. La mansione che gli è affidata – addetto allo sportello ospedaliero – si rivela del tutto incompatibile con la sua sordità e Regolo conosce il periodo professionale più buio della sua vita. Di qui, nel 2010 la scelta di dimettersi per creare Jobmetoo nel 2011. Nel 2014 la startup diventa la prima agenzia online per il lavoro esclusivamente dedicata alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Daniele Regolo ha anche scritto alcuni libri e sceneggiature per fumetti. La vela e le regate sono per lui molto più di una semplice passione: il mare è quel luogo dove la competizione è possibile ad ogni livello. Si riconosce nel motto: “Non chi comincia ma quel che persevera”.

Paolo Retegno

Classe 1987, laurea in Comunicazione, Freelance; è la voce digitale di realtà internazionali, web content editor e appassionato di mondi virtuali e nuove tecnologie.

Wise Growth e Istud

Wise Growth:
Offre attività di consulenza e formazione con un approccio in grado di coniugare obiettivi di business e di sostenibilità nel tempo, favorendo processi di inclusione e di benessere organizzativo e individuale. Wise Growth si propone come partner nell'analisi delle criticità aziendali e nella progettazione di interventi personalizzati relativi alla gestione e alla valorizzazione della diversità. Fondata nel 2008 da M. Cristina Bombelli, oggi, con il supporto di professionisti senior, ha come obiettivo la costruzione di un ponte tra le ricerche accademiche e le necessità concrete delle aziende.

ISTUD:
E' un centro di ricerca e sviluppo di conoscenza sul management all’avanguardia nel panorama nazionale e un punto di riferimento come scuola di pensiero e come ente di formazione. Le grandi imprese italiane se ne servono per preparare la propria classe dirigente. Nel corso degli anni ISTUD ha anticipato trend e bisogni del mercato e della società allargando il proprio campo di attività anche al mondo dei Giovani e della Sanità. Oggi ISTUD continua nella sua missione proponendosi come aggregatore libero e indipendente di imprenditori, manager, professionisti e giovani talenti che vogliono confrontarsi su temi attuali e rilevanti.

Anna Zattoni

Dal 2012 è Direttore Generale di Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di Consigliere per Vodafone Italia. È consigliere di amministrazione non esecutivo di Be SpA e di Ebooks&Kids Srl e inoltre advisor di V-Nova Ltd. In passato ha lavorato in Vodafone Italia come HR Manager delle Direzioni Tecnologie e Commerciali, in Pfizer Italia come Direttore Organizzazione e in The Boston Consulting Group. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna e il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.

Marie-Noelle Terrisse

Insegnante di yoga, giornalista professionista e consulente in comunicazione. Laurea a Sciences-Po Lyon, poi specializzazione al Centre de Formation des Journalistes di Parigi, si trasferisce a Milano nel 1993 e diventa corrispondente da Milano per testate francesi in campo economico-finanziario (in particolare Le Monde) e per testate specializzate in lavoro e management. In parallelo, si avvicina allo yoga nel 2002, si diploma nel 2012 presso la SFIDY (Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, percorso quadriennale) ed è socia YANI (Yoga- Associazione Nazionale Insegnanti). Dal 2011, affianca l’insegnamento dello Yoga dell’Energia all’attività di consulenza in comunicazione corporate (content strategy, content writing, editing e comunicazione di sostenibilità per grandi aziende). Negli ultimi 20 anni ha avuto l’occasione di realizzare varie ricerche e studi sulle tematiche di genere nel mondo aziendale. Autrice del volume «L’energia dello yoga» (collana «Yoga – Teoria e pratica»- Corriere della Sera/YANI- 2018).

Davide Aralla

Vede nascere AccessiWay, dove si occupa di Marketing & Sales. Curioso, appassionato di marketing e fan della musica.

E.R.G. Y.O.U.N.G. Barilla GenerAction

Gli Employee Resource Groups (ERG’s) sono gruppi volontari guidati dai dipendenti che promuovono un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo in perfetto allineamento con la missione, i valori, gli obiettivi e le pratiche di business aziendali. Nel mondo Barilla più di 900 dipendenti sono direttamente coinvolti in diversi ERG’s, sui temi di genere, disabilità, orientamento sessuale, generazioni e multiculturalità. Secondo Claudio Colzani CEO Barilla: “I nostri Barilla Employee Resource Groups sono una componente chiave della nostra strategia di Diversity e Inclusion. Come leader, sono orgoglioso dei nostri dipendenti che sono coinvolti nel guidare il cambiamento positivo della nostra azienda e apprezzo tutto quello che imparo dal confronto con loro”. Y.O.U.N.G., acronimo che sta per Young Original Unique Network Generations, è l’E.R.G. che dal 2017 in Barilla si occupa della tematica generazionale, sviluppando attività che puntano a costruire ponti tra le diverse generazioni, creando valore per i dipendenti e la stessa azienda.

Irene Brusini

Irene ha recentemente concluso un Master in Economia Politica tenuto dalla London School of Economics and Political Science e dall’Università Bocconi con una tesi sulla rappresentanza di genere nelle istituzioni politiche dei paesi Europei. Irene sta iniziando la sua carriera nelle organizzazioni internazionali tra la Commissione Europea a Bruxelles e l’ufficio della Banca Europea degli Investimenti di Roma. Avendo approfondito i temi di genere durante i suoi studi e come assistente di ricerca, ha iniziato a collaborare con Wise Growth come consulente esterna.

Barbara Mallica

Formatrice per l’età adulta, neolaureata in Formazione e Sviluppo delle risorse umane. Interessata alle dinamiche relazionali, organizzative e sociali fortemente segnate dal cambiamento.

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